Visita pastorale Vescovo Claudio

Visita pastorale Vescovo Claudio

Lettera Vescovo Claudio

Il Saluto di Don Federico

Il Saluto di Don Federico

Benvenuti a tutti voi, carissime...

Orari Santa Messa

Orari Santa Messa

ORARI SANTA...

  • Visita pastorale Vescovo Claudio

    Visita pastorale Vescovo Claudio

  • Il Saluto di Don Federico

    Il Saluto di Don Federico

  • Orari Santa Messa

    Orari Santa Messa

Stampa

Banda Musicale

Scritto da Don Marino. Postato in Banda Musicale

50 anni di storia...

 

Nell’inverno 1946-47 si forma il primo gruppo, una trentina di persone e le prime prove si fanno presso una vecchia osteria di Laverda “al ciaro del canfin” (i componenti della Banda si pagavano le spese del petrolio e del riscaldamento).

Con sacrifici (è appena finita la guerra e c’è tanta miseria) si acquistano i primi strumenti e i componenti carichi di entusiasmo soffiano forte nei clarinetti, nei sassofoni, nelle trombe e spesso “el canfin se smorsa”.

Chi li dirige è Prandina Ermenegildo, ma ben presto per opera dell’indimenticabile Campagnolo Antonio il gruppo poté avere un maestro: Scalcon Giuseppe da Molvena.   

Il Presidente Campagnolo seppe fin dall’inizio fare del gruppo una famiglia, dove tutti si volevano bene, e dove lui era per tutti il papà più buono, più generoso, più affettuoso, un papà che non si stancava mai, che incoraggiava sempre e che sapeva pagare di persona in ogni situazione difficile.

Nei 30 anni che seguono, la Banda conosce momenti di splendore, ma anche di scoraggiamento, come a causa dell’emigrazione che porta lontano tanti componenti; ma il gruppo si ricompone sempre per merito dei più volonterosi e soprattutto del maestro Giuseppe Scalcon.

Successivamente la guida della Banda viene presa dal maestro Rossi Orfeo, che si dedica con passione all’insegnamento, promuovendo vari corsi di musica per inserire giovani elementi nel gruppo. La Banda accompagna con la musica tutte le più solenni feste religiose e civili, le varie adunate degli Alpini e porta ogni anno gli auguri natalizi a tutte le famiglie, contribuendo a “tenere unito il nostro piccolo paese”. 

 


I Musicisti di Laverda ricordano il Presidente Campagnolo Antonio ed il Maestro Scalcon Giuseppe con l’animo colmo di gratitudine ed affetto per aver amato tanto il nostro paese, onorandolo, a prezzo anche di innumerevoli sacrifici.

Ricevimento parrocchiani

Martedì, dopo la s.messa delle ore 8.30, a Mure; giovedì, dopo la s.messa delle ore 8.30, a Laverda (salvo impegni diocesani o vicariali). Il parroco è sempre disponibile per colloqui, dialogo spirituale al pomeriggio, previo accordo.

I nostri contatti

Parrocchie di Laverda e Mure

Laverda tel.: 0424 708105
Mure tel.: 0424 708105
Email: laverdamure@gmail.com

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla