Messaggio del Vescovo Claudio

Messaggio del Vescovo Claudio

  Una Quaresima che inizia senza la solenne...

!!! Avviso Importante !!!

!!! Avviso Importante !!!

  Carissimi fedeli e parrocchiani Mure e...

Il Saluto di Don Federico

Il Saluto di Don Federico

Benvenuti a tutti voi, carissime...

Orari Santa Messa

Orari Santa Messa

ORARI SANTA...

  • Messaggio del Vescovo Claudio

    Messaggio del Vescovo Claudio

  • !!! Avviso Importante !!!

    !!! Avviso Importante !!!

  • Il Saluto di Don Federico

    Il Saluto di Don Federico

  • Orari Santa Messa

    Orari Santa Messa

Stampa

Gruppo Alpini

Postato in Gruppo Alpini

Tratto dal libro:

Associazione Nazionale Alpini

Sezione Monte Grappa

90 anni di storia 1920 - 2010

 

Fondato nel 1946, il Gruppo fu guidato inizialmente dall’alpino Luigi Moresco, figlio di Giuseppe, caduto nella Grande guerra all’inizio del 1916. Dopo nove anni fu sostituito da Antonio Guerrino Silvagni, artigliere del V° Rgt – Gr. Lanzo – decorato con Croce di Guerra al V.M. per aver soccorso un ferito grave che stava per essere fatto prigioniero, portandolo in salvo incurante dell’intenso fuoco nemico, nel corso della battaglia di Plevljie (Montenegro) il 1° dicembre 1941.

Dopo 24 anni, gli subentrò Giovanni Sandonà per due mandati. Seguirono in successione Dino Campagnolo, Fernando Parise, Giorgio Moresco e, dal 1991, Attilio Dalla Valle. Attualmente Santo Pivotto. 

Le attività svolte dal Gruppo sono innumerevoli e tutte degne di nota.

Solidarietà. Fondazione del gruppo dei Donatori di Sangue ad opera di Luigi Nicolli – reduce di Russia – che lo guidò per 24 anni e che fondò poi il Gruppo AIDO. Per i suoi meriti civili, anche in qualità di Presidente dei Combattenti e Reduci, fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. 

Intervento in Friuli per il terremoto del 1976 con 4 alpini (Moresco, Nicoli, Sandonà, Viero).

Collaborazione nella costruzione di un’abitazione per un compaesano, vittima di un grave incidente. 

Costruzione della sede eseguita riadattando un locale inutilizzato della parrocchia tra il 1988 e il 1999 e inaugurata il 2 maggio 1999: è il luogo di ritrovo per le attività del Gruppo completa di vano cucina, servizi igienici, scale esterne e tettoia protettiva esterna. Foto Alpini

Collaborazione con la Parrocchia nello svolgimento delle attività ricreative (sagra paesana, festività natalizie) e nella manutenzione delle strutture (pulizia del campanile, restauro delle aule del catechismo, ristrutturazione di una sala polivalente per spettacoli di vario genere, sistemazione di una cappella della Madonna, dedicata ai Caduti di tutte le guerre). 

Collaborazione con il Comune di Molvena in occasione delle ricorrenze civili (25 aprile, 4 novembre) e nelle altre manifestazioni da esso organizzate.

Manutenzione dell’ambiente: in particolare nella sistemazione dell’area boschiva adiacente alla chiesa e al campo sportivo di Mure. Si è provveduto al disboscamento, alla sistemazione del terreno e alla messa a dimora di nuove piante ornamentali. 

Attività associative (sportivo-ricreative). Si ricorda in particolare che il Gruppo , nei giorni 1,2,3 Ottobre 2004, in collaborazione con gli altri gruppi del mandamento, ha organizzato il 32° Campionato Nazionale ANA di marcia di regolarità in montagna a pattuglie: manifestazione che ha riscosso molto successo. A ciò si è aggiunta la partecipazione assidua all’adunata Nazionale; le gite annuali, aperte a tutti, sui luoghi della memoria; i consueti incontri conviviali in sede che costituiscono un importante momento aggregativo.

Ricevimento parrocchiani

Martedì, dopo la s.messa delle ore 8.30, a Mure; giovedì, dopo la s.messa delle ore 8.30, a Laverda (salvo impegni diocesani o vicariali). Il parroco è sempre disponibile per colloqui, dialogo spirituale al pomeriggio, previo accordo.

I nostri contatti

Parrocchie di Laverda e Mure

Laverda tel.: 0424 708105
Mure tel.: 0424 708105
Email: laverdamure@gmail.com

Coordinate bancarie

C/c bancario:
Parrocchia Santa Maria Maddalena di Laverda
via Laverda 1
36046 Lusiana    VI
Volksbank Banca Popolare dell'Alto Adige
BIC: BPAAIT2B153
IBAN: IT29 U058 5660 5101 5357 0003 177
Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla